Roma, 10 novembre 2025 – Salone d’Onore del CONI
Con grande orgoglio i Comuni di Salassa (capofila), Agliè, Favria, San Giorgio Canavese e Quincinetto hanno ricevuto lunedì 10 novembre 2025, nel prestigioso Salone d’Onore del CONI a Roma, il riconoscimento ufficiale di European Community of Sport 2026, conferito da ACES Europe.
La cerimonia, giunta alla XXXVII edizione del Gala European City of Sport, ha riunito sindaci e rappresentanti di tutta Europa per celebrare i territori che hanno fatto dello sport un motore di inclusione, salute e sviluppo. Tra questi, la candidatura di Terre del Canavese è stata premiata come esempio virtuoso di collaborazione e di progettualità condivisa. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il past president e membro del CIO Giovanni Malagò, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete oltre naturalmente al presidente di Aces Europe Gianfranco Lupattelli.
Il riconoscimento arriva a coronamento di un percorso iniziato nel 2024, nato da un’iniziativa della Fondazione Canavese2030, quando i cinque Comuni canavesani hanno scelto di unire le forze per proporre una candidatura comune sostenuta dalla Regione Piemonte. Un progetto che ha saputo coniugare la valorizzazione del paesaggio, la promozione del turismo sportivo e la crescita del benessere comunitario, nel segno della sostenibilità e dell’inclusione.
Essere oggi Comunità Europea dello Sport 2026 significa poter aumentare la propria attrattività territoriale mediante lo sport e le manifestazioni sportive ben oltre la scadenza naturale del titolo, realizzando eventi che accrescono l’identità del territorio mediante il coinvolgimento attivo di cittadini, istituti scolastici e associazioni, ed al contempo poter effettuare un’analisi puntuale e dettagliata dello stato dell’arte di tutti gli impianti sportivi dei comuni del territorio.

