Progetti

 

L’avanzamento in sintesi

Una visione d’insieme sull’andamento dei singoli progetti.

  • Piano di Attuazione “Canavision” 28% 28%
  • Identità del Canavese 46% 46%
  • Canavese Outdoor e Slow 55% 55%
  • Calendario degli Eventi del Canavese 4% 4%
  • Strade Verdi del Canavese 40% 40%
  • Canavese Digitale 44% 44%
  • Agricoltura 5.0 4% 4%
  • Economia circolare 4% 4%

Piano di Attuazione “Canavision”

Canavision è il Piano di Attuazione di Canavese2030.

Si sviluppa su un arco temporale non usuale – 10 anni – ed ha una visione integrata e sistemica per lo sviluppo del territorio.

Canavision lega tutti i “pensieri e le azioni” di Canavese2030 in uno “spazio di rappresentazione” nel quale il Canavese è dorsale di congiunzione tra le realtà metropolitane di Torino e Milano.

  • Fase strategica 31% 31%
  • Fase progettuale 18% 18%
  • Fase operativa 12% 12%
  • Fase esecutiva 12% 12%
  • Fase realizzativa 8% 8%

%

Stato di avanzamento

Scopri di più su “Canavision”

Identità del Canavese

Delega Ambiente e Territorio

I Progetti di Turismo Cultura e Sport per il Canavese – e più in generale tutti i Progetti del Piano di Attuazione “Canavision” – si basano sulla realizzazione della Piattaforma di Design Sistemico per la Valorizzazione dell’Identità Territoriale del Canavese e introduzione alla dinamica dell’Economia Circolare da realizzarsi con il Politecnico di Torino Dipartimento di Architettura e Design.

A partire da un’analisi olistica del territorio si intende promuovere il consolidamento e la valorizzazione dell’area del Canavese attraverso la progettazione di un brand d’area turistico legato alla toponomastica.

  • Fase strategica 100% 100%
  • Fase progettuale 33% 33%
  • Fase operativa 33% 33%
  • Fase esecutiva 33% 33%
  • Fase realizzativa 33% 33%

%

Stato di avanzamento

i

Identità del Canavese - Executive Summary

i

Identità del Canavese - Presentazione del Brand

Canavese Outdoor e Slow

Delega Turismo

I due tematismi principali di prodotto turistico sui quali puntare per la creazione della “Destinazione Canavese”, identificati dagli studi e dalle ricerche effettuati sul territorio, sono outdoor e sport, slow ed enogastronomia: due prodotti chiave su cui le nuove strategie dovrebbero puntare anche attraverso canali di distribuzione web.

Il Progetto sottende la definizione di una strategia di intervento di medio periodo finalizzata alla valorizzazione turistica dell’intera area Canavesana, spostando l’obiettivo comune alla crescita, valorizzazione, conoscenza dell’intero Canavese, piuttosto che di un solo luogo, di una sola strada, di una sola città, di una sola storia.

  • Fase strategica 100% 100%
  • Fase progettuale 50% 50%
  • Fase operativa 50% 50%
  • Fase esecutiva 50% 50%
  • Fase realizzativa 25% 25%

%

Stato di avanzamento

i

Canavese Outdoor e Slow - Executive Summary

Calendario degli Eventi del Canavese

Delega Cultura

Per il Canavese risulta indispensabile un coordinamento tra gli Eventi e le Manifestazioni del territorio, sia allo scopo di proporre verso l’esterno una calendarizzazione che si possa far riferire ad una programmazione studiata e condivisa, sia allo scopo di evitare troppe sovrapposizioni di momenti pubblici all’interno del territorio.

Il Calendario degli Eventi del Canavese è il Progetto pensato proprio allo scopo di guidare il territorio verso una calendarizzazione pianificata degli Eventi e delle Manifestazioni indirizzando gli enti e le associazioni del territorio ad andare verso una condivisione di un calendario comune degli eventi per l’annualità.

  • Fase strategica 20% 20%
  • Fase progettuale 0% 0%
  • Fase operativa 0% 0%
  • Fase esecutiva 0% 0%
  • Fase realizzativa 0% 0%

%

Stato di avanzamento

Strade Verdi del Canavese

Delega Sport

Il Progetto, ambizioso, nasce dal lavoro del Focus Group Sport sotto la supervisione di Giovanni Ellena (Direttore Sportivo della Eolo Kometa) insieme a Massimo Rosso (Presidente della Federazione Ciclistica Piemontese).
Il Progetto, della durata triennale, prevede la realizzazione di un percorso di gare nazionali ed internazionali con il culmine in una grande Classica per il Calendario dei Professionisti: esso prevede inoltre la costruzione di un percorso cicloturistico che unisce i territori con tre tracciati diversi con altrettanti nomi identificativi richiamanti il territorio – Strade dei Castelli, Strade dei Vini, Strade della Storia – con la loro cultura, la loro storia, la loro architettura per far sì che nell’immaginario il cicloturista si identifichi immediatamente con il paesaggio che lo circonda.

  • Fase strategica 100% 100%
  • Fase progettuale 100% 100%
  • Fase operativa 0% 0%
  • Fase esecutiva 0% 0%
  • Fase realizzativa 0% 0%

%

Stato di avanzamento

i

Strade Verdi del Canavese - Executive Summary

Canavese Digitale

Delega Digitale

Il Progetto, sviluppato con la Fondazione Torino Wireless, prevede la costruzione di una piattaforma digitale che permetta di aggregare tutte le informazioni – oggi disaggregate e riferibili a molteplici fonti, tra di loro non collegate, presenti sul territorio – ed esporle su Siti e App di Territorio oltre a metterle a disposizione degli stakeholder che vogliano farne uso.

La Piattaforma Canavese Digitale risulterà inoltre elemento indispensabile in funzione della Fase 2 – Marketing e Comunicazione – del Progetto “Canavese Outdoor e Slow”, poiché permetterà di instaurare relazioni con i potenziali “utenti” (turisti) derivanti dalle azioni di cui sopra allo scopo di creare un rapporto di fidelizzazione con gli stessi.

  • Fase strategica 60% 60%
  • Fase progettuale 60% 60%
  • Fase operativa 40% 40%
  • Fase esecutiva 40% 40%
  • Fase realizzativa 20% 20%

%

Stato di avanzamento

i

Canavese Digitale - Executive Summary

Agricoltura 5.0: il futuro in Langhe Roero Monferrato Canavese

Delega Agricoltura

Il Progetto, da svilupparsi tra gli altri in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, prevede di posizionare i territori di Langhe Roero Monferrato e Canavese come territori di sperimentazione delle tecnologie avanzate nel campo agri-tech.
In particolare l’attenzione è stata focalizzata sulle ricerche in corso d’opera nei campi della Nutraceutica, degli Smart Materials, della Robotica e sulle loro applicazioni pratiche: la value proposition del progetto nasce dall’incontro delle esigenze da una parte e delle soluzioni tecnologiche dall’altro e significa provare a co-progettare insieme il futuro.
La creazione di Innovation Lab sui territori attirerebbe poi l’attenzione degli stessi verso l’innovazione ed aumenterebbe indirettamente la loro attrattività in una proposizione di territori sostenibili e digitali.

  • Fase strategica 20% 20%
  • Fase progettuale 0% 0%
  • Fase operativa 0% 0%
  • Fase esecutiva 0% 0%
  • Fase realizzativa 0% 0%

%

Stato di avanzamento

Economia circolare: sostenibilità come chiave di lettura del Canavese

Delega Sostenibilità

Il Progetto si colloca lungo l’intera catena di creazione del valore del prodotto o servizio, dalla definizione dei bisogni fino alle strategie di comunicazione, e allarga progressivamente la sua azione fino a comprendere i sistemi e le esperienze.

Il Progetto, mediante un ulteriore livello di intervento del design sistemico, lavora sulla comunicazione dei valori relativi all’educazione e alla responsabilità civica: sollecita l’utente a modificare alcuni comportamenti e a promuovere politiche di valorizzazione del bene comune.

Questa metodologia si colloca quindi all’interno della cornice della Circular Economy e in posizione diametralmente opposta a un modello economico lineare basato sulla triade take/make/dispose: non impone solo una diversa progettazione dei flussi di materia ed energia, che da output diventano input di un altro sistema produttivo, ma interviene anche nei cambiamenti più radicali di cultura, relazioni sociali e di civiltà. È quindi una pratica virtuosa capace di avere un impatto positivo sul territorio in termini di occupazione, sostenibilità ambientale, riduzione degli scarti e maggior partecipazione degli attori del processo e più in generale della società civile.

  • Fase strategica 20% 20%
  • Fase progettuale 0% 0%
  • Fase operativa 0% 0%
  • Fase esecutiva 0% 0%
  • Fase realizzativa 0% 0%

%

Stato di avanzamento

Main Sponsor

Progetti realizzati grazie al contributo