Building the Road: Accountability del Secondo Semestre 2021
Eventi
CANAVESE2030, IL THINK TANK PER IL CANAVESE DEL FUTURO, PRESENTA L’EVENTO “BUILDING THE ROAD – ACCOUNTABILITY DEL SECONDO SEMESTRE 2021” E LO STATO AVANZAMENTO LAVORI DEI PRIMI 4 PROGETTI PER IL TERRITORIO.
Per il 24 gennaio il Think Tank Canavese2030 organizza l’evento nel quale presenta lo stato avanzamento lavori dei primi 4 Progetti di “Canavision”, il Piano di Attuazione per il futuro del territorio. Intervengono Fabrizio Gea, Giovanni Quaglia, Andrea Andorno, Andrea Zanusso, Pier Paolo Peruccio, Giovanni Ellena, Lamberto Vallarino Gancia, Mirella Ferrero, Laura Gillio Meina, Mario Manzo e Giorgio De Donno.
San Giorgio Canavese, 24 gennaio 2022 – Canavese2030, il Think Tank per il Canavese del Futuro, presenta lunedì 24 gennaio 2022 alle ore 17:30 – solo online e non nel Castello di San Giorgio Canavese come inizialmente previsto – l’evento “Building the Road – Accountability Secondo Semestre 2021”, che rappresenta il bilancio degli ultimi sei mesi di attività.
Un bilancio che parte dal Piano di Attuazione “Canavision” fortemente voluto da Giuseppe Bergesio (CEO di Iren Energia Spa) – e che sarà al centro dei saluti iniziali di Giovanni Quaglia (presidente della Fondazione CRT) – che è trasversale a tutti i settori e racchiude tutti i 30 progetti del Think Tank in una visione d’insieme del futuro del territorio: Canavision si sostanzia nei primi 4 Progetti di cui 2 sono in fase strategica, 1 in fase operativa, 1 in fase realizzativa.
Primo tra questi, in ordine di messa a regime, il Progetto per il Turismo “Canavese Outdoor & Slow”: il Progetto nasce dagli studi e dalle ricerche effettuati sul territorio e racchiusi nel position paper “Turismo in Canavese” – che viene presentato insieme ad Andrea Andorno (AD di SAGAT) nel corso dell’evento – i quali hanno evidenziato come l’outdoor e lo sport da un lato e lo slow e l’enogastronomia dall’altro possano essere i due asset vincenti per il territorio.
Il Progetto vede attualmente la realizzazione da parte del Politecnico di Torino del primo dei cinque step previsti, la Piattaforma di Identità di territorio “Canavision Land”, che verrà illustrata da Andrea Zanusso (sindaco di San Giorgio Canavese e fondatore di Canavese2030) e da Pier Paolo Peruccio (Prof. Dipartimento di Design del Politecnico).
Ad esso faranno seguito altri quattro step: la mappatura degli hub e dei luoghi simbolo del territorio, la progettazione realizzazione e posa in opera dell’infrastruttura fisica e digitale, la Piattaforma di Valore “Canavision Destination” e quella di Marketing e Comunicazione “CanaBAE: Canavese Before Anyone Else”.
“Canavese Sports & Leisure” è invece il Progetto per lo Sport – che verrà raccontato da Giovanni Ellena (DS Drone Hopper Androni) e Lamberto Vallarino Gancia (presidente del Teatro Stabile di Torino) – che parte dall’assunto che il Piemonte è Regione Europea dello Sport 2022 e che avrà come prime ricadute i progetti “Strade Verdi del Canavese” e “Canavese Green Tour” tesi ad aumentare l’attrattività del territorio.
“Strade Verdi del Canavese” prevede la costruzione di un percorso cicloturistico, caratterizzato dalla presenza di sterrati e ciottolati, che unisce le Zone Omogenee del Canavese insieme alla possibile realizzazione nel 2022, di una manifestazione cicloturistica accompagnata da una pedalata storica e dalle gare agonistiche delle tre categorie della Federazione Ciclistica Italiana e, nel 2023, di una gara professionistica inserita nel Calendario Professionisti.
“Canavese Green Tour”, invece, rappresenta venti tracciati selezionati nei tratti più caratteristici del panorama canavesano con l’esclusivo obiettivo di far pedalare gli amanti del ciclismo.
Approcciare il territorio in una dimensione sostenibile del turismo, fatta di maggiore ricettività, di una sentieristica elevata ad elemento guida, di diversi modi di fare sport, cultura, eventi e vacanza, necessita di un ampliamento dell’utilizzo del digitale nella valorizzazione del territorio: di qui la creazione di un primo Progetto Digitale, “Canavese Digital Travel Arts & Sports”, mirato alla realizzazione di una Piattaforma di Attrattività di territorio per Turismo Cultura e Sport, illustrata da Mario Manzo (Executive VP della Fondazione Torino Wireless) e sviluppata in collaborazione con la Fondazione Torino Wireless.
Il 2022 vedrà anche le ricadute concrete di “Canavese Evolution”, il primo Progetto di Credito e Finanza, sviluppato in collaborazione con Banca Sella i cui aspetti fondamentali verranno anticipati da Giorgio De Donno (Condirettore Generale e Vice CEO di Banca Sella): investimenti per la creazione di nuove aziende e lo sviluppo di quelle attuali, nel solco di una Nuova I-RUR di territorio, mediante linee inizialmente dedicate a turismo, ricettività, ristorazione, agricoltura, vino, cantine, attività sportive etc.
Mirella Ferrero (presidente Osai AS) e Laura Gillio Meina (Country Leader Italy Boston Scientific) daranno infine una preview rispetto ai primi Progetti per l’Industria, tesi ad aumentare l’attrattività del territorio nell’ottica e nel rispetto di una nuova normalità post Covid, e focalizzati su come un territorio può porsi come particolarmente attrattivo perché si dimostra attento – in una rivisitazione del concetto di comunità da sempre presente tra i valori del Canavese – a mettere al centro la persona ed a risolvere i problemi di chi più di altri deve sopportare i pesi della nuova normalità.
Nel 2022 vedranno inoltre la luce anche altre Misure: i Progetti per la Cultura, per la Sanità, per le Infrastrutture, il Progetto di Razionalizzazione di Fondi e Risorse a disposizione del territorio, il Progetto per le Associazioni del territorio, quello per il Calendario degli Eventi del Canavese, il Progetto “Ambasciatori di Territorio”, la “Call for Ideas” sviluppata in collaborazione con La Sentinella del Canavese, gli “Incontri di Comunità” da realizzarsi nell’ambito della piattaforma di condivisione con il territorio “Canavision Partnership”.
Ad un anno dalla nascita di Canavese2030, Fabrizio Gea, presidente del Think Tank, traccia una prima accountability del lavoro svolto. “Canavese2030 lavora con una regia complessiva per il bene del proprio territorio ed ha al suo interno la capacità di progettare la vision unita alla capacità di realizzare l’execution.” dice il presidente, aggiungendo che “Guardare e lavorare verso il futuro in un “gioco di squadra” significa avere un sogno, avere una visione, trasformarla in realtà.”
Giovanni Quaglia
“Riprogettare il futuro del territorio attorno ai valori chiave della Comunità.”
Andrea Andorno
“Il Canavese ha un Aeroporto su cui può contare.”
Andrea Zanusso
“E’ importante il dialogo con tutti gli stakeholder del territorio per crescere insieme.”
Lamberto Vallarino Gancia
“I Progetti per il Turismo e per lo Sport sono i primi gol di un gioco di squadra.”
Mirella Ferrero
“Dobbiamo usare il “noi” e non l’”io” per rappresentare ciò che può essere il futuro.”
Giorgio De Donno
“Si lavora ad una finanza alternativa per gli imprenditori che vogliono crescere.”
Fabrizio Gea
“Noi lavoriamo per come vorremmo fosse una nostra giornata nel 2030.”
Pier Paolo Peruccio
“Il making of del brand evidenzia la complessità di un territorio.”
Giovanni Ellena
“Molte volte si dà per scontato ciò che di bello si ha in casa.”
Laura Gillio Meina
“Nella nuova normalità un territorio deve essere sempre più attrattivo per le persone che ci vengono a lavorare.”
Mario Manzo
“L’esperienza di un turista può essere fluida e continuativa solo grazie al Digitale.”