Mission
La società in cui viviamo, per quanto governata o liquida, può essere riorganizzata in ogni momento, se siamo in grado di offrire buone soluzioni capaci di creare nuove connessioni e creare nuove configurazioni sociali, economiche e culturali.
Non si tratta solo di creare ponti o di promuovere coesione sociale: significa unire attori eterogenei attorno a missioni nuove, creando quel valore di scambio che permette a questi di produrre impatto comune.
Ciò permette di dare prospettive concrete al cambiamento: poiché discuterne non è sufficiente, è necessario trovare i “giusti alleati” verso obiettivi importanti, con un impegno in prima persona per realizzare progetti che sono dimostrazione tangibile di impatto economico e sociale.
Le buone politiche pubbliche sono la soluzione alle questioni strutturali, non esistono soluzioni semplici a problemi complessi, e le buone politiche rispondono alle emergenze ma non rinunciano a pensare lungo: sanno ascoltare, decidono e fanno chiarezza, fissano obiettivi di grande respiro, lavorano per creare valore di comunità promuovendo in ogni fase la collaborazione di chi ne dovrà beneficiare.