Canavese2030
“Fare le strategie è facile, il difficile è realizzarle.” (Winston Churchill)
Think Tank
Canavese2030 è un think tank di ispirazione civica e indipendente, animato da cittadini e organizzazioni che vogliono un territorio aperto, dove si possano sperimentare politiche innovative, in cui le soluzioni ai problemi siano formulate e attuate in modo collaborativo e trasparente e nel quale gli attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità.
Nuova Comunità
Il Canavese è un territorio ricco di storia che ha generato una vicenda industriale unica nel suo genere, i cui significati sono ancora oggi visionari e possono ispirare un futuro da reinventare: questo a patto che si superi ogni “ossessione” celebrativa e che la “narrazione” sia liberata da qualsiasi tipo di nostalgia e declinata unicamente al futuro.
Il Canavese è stato e può ritornare ad essere un laboratorio di visione, un esperimento pilota di sintesi tra profitto e solidarietà, tra rappresentanza e funzionalità, tra città e territorio e tra locale e globale, una comunità operosa di “abitanti del territorio e cittadini del mondo”.
Smart Land
Il Covid ci porterà verso un modello di rapporto più stretto tra aree metropolitane e territori: si ridisegneranno sì gli spazi urbani ma anche le reti, i trasporti, le piattaforme produttive, con uno spostamento del baricentro dal centro città alle periferie e ai territori.
Il modello non saranno più le megalopoli ma la prossimità di risorse fondamentali come acqua, verde, aria pulita. Andremo, almeno in Europa, verso una diminuzione delle concentrazioni preferendo una pluralità di modelli abitativi e di sviluppo. E il fenomeno non riguarderà solo le forme dell’abitare – le città infatti continueranno ad avere un ruolo importante – si tratterà di “ri-creare” un legame tra aree metropolitane e territori.
Vision
Canavese2030 lavora per una società ricca di energie civiche, indipendenti, imprenditive e creative, di persone aperte, curiose e rispettose dell’altro, di comunità inclusive, sostenibili, dense e interdisciplinari in grado di trainare il cambiamento verso le direzioni immaginate.
Sono queste le condizioni alle quali dobbiamo tendere per disegnare e realizzare il futuro.
Mission
La società in cui viviamo, per quanto governata o liquida, può essere riorganizzata in ogni momento, se siamo in grado di offrire buone soluzioni capaci di creare nuove connessioni e creare nuove configurazioni sociali, economiche e culturali.
Non si tratta solo di creare ponti o di promuovere coesione sociale: significa unire attori eterogenei attorno a missioni nuove, creando quel valore di scambio che permette a questi di produrre impatto comune.