Pubblicazioni
Ricerca
Pubblicazioni
Eventi
Le Pubblicazioni di Canavese2030 diffondono le analisi e i commenti sulle principali questioni dell’agenda territoriale sia ad un pubblico più ristretto sulle singole tematiche sia ad un pubblico più ampio. L’offerta in termini di pubblicazioni online e cartacee è composta da Position Papers, Policy Papers, Policy Briefs, Reports, Dossier, Focus, Fact Checking, Watch, Instant Expertises, Commentaries, Monografie, Note e Approfondimenti che seguono, analizzano e interpretano i principali temi delle macro aree. Ciò viene reso possibile grazie ad un significativo network di relazioni. Un network che permette anche la copertura dei contenuti sui media e mediante i social network.
Pubblicazioni
Inferno e Paradiso: catalogo 2024 – 2025
Il Catalogo 2024-2025 è la prima edizione di uno strumento che si pone come obiettivo il proporre in modo aggregato l’offerta turistica del Canavese allo scopo di aumentarne l’attrattività sia nei confronti del turista esterno sia nei confronti dei propri cittadini. Al suo interno troverete una parte introduttiva che inquadra il lavoro complessivo all’interno degli elementi di Canavese Smart Land e focalizza con un Focus uno dei due tematismi caratterizzanti il territorio del Canavese: l’Outdoor. Le tre parti in cui si articola il catalogo sono denominate Excellence, Experience, Events, le tre (E) che hanno caratterizzato tutto il lavoro di mappatura e censimento svolto per canavese.com. Excellence contiene al suo interno l’eccellenza del Canavese. Experience è un viaggio emozionale nel territorio e al suo interno contiene una vera e propria guida cartacea del Canavese che verrà continuamente e progressivamente evoluta e completata. Events, infine, riporta agli eventi presenti su canavese.com dove una redazione settimanalmente aggiorna e completa l’offerta del territorio.
Rapporto Canavese 2024
Un annuario complesso e completo che, per la prima volta, racchiude, in un’unica pubblicazione, tutti i dati e le informazioni disponibili sul territorio del Canavese: a partire da quelli sul Turismo di VisitPiemonte, a quelli sull’Economia della Camera di Commercio, dell’Agenzia Piemonte Lavoro e di Confindustria. L’obiettivo è di mantenere attuale questa prima edizione con dati sempre aggiornati.
Scarica il documento
Canavese2030: un Think Tank per il Futuro del Territorio
Il Position Paper esamina la metodologia di lavoro del Think Tank “Canavese 2030”.
Partendo dalla premessa che “il futuro si può inseguire oppure governare”, il percorso che il think tank traccia è quello della progettazione del futuro del territorio, con un richiamo forte al coraggio perché “il coraggio del futuro non può essere solo di alcuni”.
Una Nuova Comunità, che basa la sua agenda sulla sostenibilità ambientale e sulla trasformazione digitale, che pensa a ciò che saranno il territorio e le persone che ci vivranno e ci lavoreranno tra dieci anni. Uno Smart Land che ridisegna un modello di rapporto più stretto tra aree metropolitane e territori in un’ottica di complementarietà e non di concorrenza. Un Progetto di Sviluppo – anzi 30 Progetti riuniti in un Piano di Attuazione denominato “Canavision” – che si basa sul fatto che la competitività di un territorio dipende dalla capacità dei molteplici soggetti in esso presenti di “fare sistema”.
scarica il documento
Turismo in Canavese
Il Volume “Turismo in Canavese” riassume tutti gli studi e le ricerche fatte sul territorio del Canavese in materia di Turismo.
La proposta di valore del Canavese si basa sulla capacità di soddisfare una vera esigenza di autenticità posizionandosi sul mercato turistico come destinazione ancora “non scoperta” mentre due tematismi di prodotto turistico dovrebbero essere i principali sui quali puntare per la creazione della “Destinazione Canavese”: outdoor e sport, slow ed enogastronomia.
Il Progetto “Canavese Outdoor e Slow” è il Progetto per il Turismo, articolato in 5 Fasi, che risponde a queste istanze con una strategia di intervento di medio periodo finalizzata alla crescita, alla conoscenza, alla valorizzazione turistica dell’intero Canavese.
Scarica il documento
Canavese Smart Land
Canavese Smart Land, scritto in collaborazione con Anci e Uncem, descrive le azioni smart con il quale un territorio può proporsi come territorio attrattivo valorizzando al meglio le due transizioni attualmente in corso: quella digitale e quella della sostenibilità.
Dieci sono gli ambiti di azione smart più importanti per un territorio: Community, Economy, Education, Environment, Identity, Living, Mobility, Nutrition, People, Technology.
Il territorio è un soggetto corale. Il territorio è un coro. E’ il tessuto connettivo dei mondi di vita e della produzione, della comunità che lo abita, è il patrimonio di culture, esperienze, tradizioni delle persone che lì vivono: e alzando lo sguardo si intravede sempre più la voglia di una “nuova comunità” dove il margine si fa centro.