Steering Committee

 

Steering Committee

Advisory Board

Scientific Committee

Task Force e Focus Group

Digitale

Mario Manzo – Laura Morgagni

Delega trasversale a tutti i settori ed elemento chiave di sviluppo in ambito nazionale ed europeo, la Trasformazione Digitale sarà uno dei due pre-requisiti – Blue and Green, Digitale e Sostenibilità – per la crescita di Canavese2030. In particolare, nell’ottica della “nuova normalità” che seguirà la crisi in corso e segnerà gli anni a venire, l’attenzione sarà rivolta ai quattro pilastri sui quali si gioca il futuro delle comunità e del Paese: gli interventi del Piano Next Generation Italy – 40 mld per la Digitalizzazione –, lo Smart Working come killer application, la diffusione di strumenti Digitali nelle Imprese – Industria 4.0 oggi Transizione 4.0 – e nelle Famiglie con un correlato necessario aumento delle Competenze, il patrimonio Infrastrutturale (Reti Fisse e Mobili) del Paese.

Sostenibilità

Maria Rita Fiasco

Delega trasversale a tutti i settori ed elemento chiave di sviluppo in ambito nazionale ed europeo, la Sostenibilità Ambientale sarà uno dei due pre-requisiti – Blue and Green, Digitale e Sostenibilità – per la crescita di Canavese2030. Elemento imprescindibile per tutte le progettualità che dovranno essere protese verso un minor impatto ambientale, la cura del territorio, un minor spreco di risorse energetiche, una maggiore equità nello sfruttamento delle stesse e un maggior rispetto degli ambienti territoriali. La sostenibilità sarà accorpata ad ogni singolo progetto, affinché la crescita possa rispettare i criteri di salvaguardia dell’ambiente, allo scopo di far diventare i territori luoghi più ospitali, più sani, più environmentally friendly.

Agricoltura

Fabrizio Galliati 

Sostegno, organizzazione e valorizzazione dei prodotti agricoli territoriali mediante nuove forme di diffusione online legate a filiere fruibili dal consumatore attraverso una logistica dedicata. Sinergie progettuali per il digitale nell’agro-industria. Progetti volti alla creazione di nuove forme di agricoltura, anche biologica, ma soprattutto equa e sostenibile.

Ambiente e Territorio

Benedetto Camerana – Pier Paolo Peruccio

Riportare l’attenzione ai siti di prossimità, far riscoprire i luoghi delle proprie radici, valorizzare i luoghi e gli ambienti che caratterizzano il territorio. Creare una sinergia tra luoghi e ambiente, rendendoli specifici, unici, riconoscibili e identificabili. Dare vita a progetti di riscoperta del territorio, attraverso un’azione di divulgazione, in un’ottica di nuovo utilizzo degli spazi per nuovi lavori digitali.

Artigianato

Massimo Temporelli

Rendere gli artigiani rappresentanti del territorio. L’Artigiano come artista, promotore, divulgatore: l’Artigiano come detentore della storia del territorio. Una visione di artigianato digitale con la possibilità di esportare i suoi prodotti nel mondo.

Commercio

Carlo Chiama

Cuore pulsante dell’economia e termometro della stabilità economica del territorio, il commercio vedrà progetti volti sempre più alla modernizzazione, con modalità di vendita più digitali e con un utilizzo sempre minore del denaro contante. Sarà inserito in un circuito solidale con i cittadini canavesani e godrà di sostegno per chi decide di svolgere la propria attività in Canavese. Progetti pensati per l’abbattimento delle spese, l’ampliamento della clientela per gli esercenti, il networking con i cittadini del territorio.

Credito

Giorgio De Donno

Pensare al credito come opportunità di sviluppo e di crescita. Favorire l’erogazione mirata al sostegno dell’economia e della valorizzazione del territorio. Il credito come garante della riuscita dei singoli progetti, che andranno vagliati e supportati. Credito che investe nelle idee, che le sviluppa assieme al singolo; che sopporta il rischio a fronte di idee sostenibili, che è sempre a fianco dei progetti e li promuove; credito che crea ricchezza.

Cultura

Lamberto Vallarino Gancia

Nel Canavese del 2030 la cultura avrà lo spazio necessario alla rinascita di un territorio che culturalmente è stato al centro del mondo. Rivalutare eventi, dare respiro internazionale alle manifestazioni, esaltare la cultura territoriale per esportarla in Italia e nel mondo. Permettere a tutti coloro che entreranno in Canavese di crescere culturalmente, offrendo loro spazi da visitare e persone da ascoltare. Progetti mirati alla permanenza delle manifestazioni e rendere le stesse identificative del territorio.

Education

Stefano Zordan

Porre le basi per i giovani affinché possano scegliere la strada migliore per loro. Giovani che avranno a disposizione una formazione sempre più adatta alle loro esigenze e alle esigenze del tessuto economico del territorio; che avranno spazi dedicati allo studio, al confronto, alla creazione di idee e progetti. Giovani che per questo saranno finanziati e premiati. Giovani che nel 2030 potranno scegliere di rimanere in Canavese grazie alla forza delle loro idee.

Industria

Mirella Ferrero

Il Canavese del futuro vedrà le industrie sempre più promotrici di nuove forme di impiego. Imprese sempre più digitali e protese verso la sostenibilità e il basso o nullo impatto ambientale. Le industrie del Canavese sono e continueranno a essere testimoni di qualità, di valorizzazione del capitale umano, di propensione verso la modernizzazione, di elevati standard di sicurezza sui posti di lavoro. I progetti saranno inoltre volti a rendere il Canavese sempre più luogo di interesse per l’insediamento di nuove realtà produttive.

Infrastrutture e Trasporti

Fabrizio Gea

Un Canavese nel 2030 caratterizzato da autostrade, superstrade e ferrovie che consentano collegamenti veloci del territorio con i principali hub metropolitani: collegamenti veloci indispensabili per mantenere le nostre industrie sul territorio, per rendere il territorio più attrattivo dal punto di vista turistico, per mantenere i nostri giovani a lavorare in Canavese. Trasporto Pubblico Locale ottimizzato con soluzioni digitali e sostenibile dal punto di vista ambientale. Brand unitario presente nella cartellonistica allo scopo di rendere concreta l’identità di territorio del Canavese.

Politiche Sociali

Ernesto Olivero (tbc)

La famiglia, il lavoro, le pari opportunità come fulcro dei progetti rivolti al benessere sociale. Politiche sociali volte al miglioramento della condizione economica e come trampolino di lancio per il rilancio dell’economia familiare, del minor abbandono scolastico, della tutela delle categorie più deboli. Il Canavese del 2030 saprà essere inclusivo rispetto alle categorie più deboli anche grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali: si rivolgerà alle famiglie in difficoltà e ai giovani affrontando i disagi sociali sempre più con supporti concreti e reali.

Pubblica Amministrazione

Cristina Bargero

Una migliore interazione con la Pubblica Amministrazione per cercare di azzerare la burocrazia e per avvicinare i cittadini e le imprese ai Comuni e viceversa. Progetti per concretizzare la reale vicinanza della Pubblica Amministrazione alle esigenze del territorio. Un Canavese nel 2030 dove i cittadini e le imprese possano avere con modalità unitarie e tempi certi tutte le risposte dalle Amministrazioni che li governano. Un territorio solidale, senza barriere burocratiche, dove le informazioni siano da tutti accessibili facilmente.

Sanità

Luigi Vercellino

Migliorare i siti ospedalieri esistenti. Creare poli sanitari dove il cittadino possa trovare le migliori strategie di cura. Rendere questi poli accessibili anche da chi viene da fuori Canavese e permettere a tutti l’accesso diretto attraverso un CUP efficiente. Il Canavese nel 2030 sarà all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie digitali soprattutto per l’erogazione di servizi nelle zone periferiche quali le vallate che lo caratterizzano.

Sport

Giovanni Ellena

Lo sport come benessere fisico e mentale. Lo sport inclusivo, fruibile da tutti e da tutti concepito come un momento di condivisione e di divertimento. Lo sport che può essere anche sano agonismo all’insegna del rispetto dell’avversario e delle regole. Il Canavese del 2030 sarà in grado di rappresentare sotto un’unica bandiera gli sport e saprà sempre più realizzare manifestazioni sportive a livello nazionale e internazionale.

Terzo Settore

Anna Maria Di Mascio – Fabrizio Ghisio

Tutelare, valorizzare e promuovere le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore già esistenti e progettare metodologie per la creazione di nuove associazioni. Sostenerle per sostenere il territorio. Favorire la loro azione, in qualsiasi settore. Nel Canavese del 2030 le Associazioni avranno un alto riconoscimento e un terreno fertile per organizzare eventi e proporre iniziative.

Turismo

Andrea Zanusso

Progetti volti ad attrarre persone nel territorio, a creare ambienti turistici per il turismo outdoor e slow; valorizzare le strutture ricettive esistenti e porre le basi affinché ne nascano di nuove. Creare un brand unico, perché il Canavese venga riconosciuto come un unico territorio. Il Canavese del 2030 saprà essere attrattivo, ospitale e avrà un’offerta altamente diversificata che saprà soddisfare ogni tipologia di turismo.

Algoritmo IA

da definire

 

Relazioni Interne

Marzia A. Vinciguerra

 

Relazioni Istituzionali

Emanuele De Zuanne – Marco Pianca – Corrado Scapino

 

Centro Studi

Fabrizio Conicella – Bruno Lamborghini – Carlo Ronca

 

Comunicazione

Claudio Cuccurullo – Myriam Defilippi

 

Crowdfunding

Anna Maria Siccardi

 

Fonti di Finanziamento

Mario Montalcini

 

Team Building

Sergio Borra